INSIDEART

INSIDEART article of Grimanesa Amoros' light installation SCIENTIA

INSIDEART article of Grimanesa Amoros’ light installation SCIENTIA

L’Azkuna Zentroa di Bilbao ospita la monumentale installazione luminosa di Grimanesa Amorós

L’opera site specific dell’artista peruviana riflette sul concetto di luce per migliorare stato d’animo e la salute mentale delle persone

martedì 9 Agosto 2022 redazione

Grimanesa Amoros scientia portrait

Grimanesa Amoros portrait with SCIENTIA

Fino al 31 agosto, l’atrio di Azkuna Zentroa – Centro per la Società e la Cultura Contemporanea di Bilbao,ospita SCIENTIA, l’intervento site specific dell’artista peruviana Grimanesa Amorós. Una scultura monumentale che ruota intorno al concetto della luce intesa come elemento atto a migliorare lo stato d’animo e la salute mentale delle persone. L’artista, attraverso la sua installazione, vuole stimolare momenti di riflessione e realizzazione personale oltre ad attivare un dialogo intenso con l’architettura e con la comunità circostante: «per creare sculture immersive su larga scala – afferma – è necessario comprendere come l’ambiente in cui viviamo influenzi il nostro stato d’animo e il nostro benessere». Il nome del progetto,SCIENTIA parola latina che rimanda alla conoscenza, all’esperienza e alla perizia- implica un’attività interattiva a livello sociale, la ricerca e l’interscambio. Quest’opera d’arte esplora infatti le relazioni umane utilizzando gli  elementi naturali: fuoco, acqua, terra e luce.

SCIENTIA light sculpture at Azkuna Zentroa Bilbao, Spain

Grimanesa Amoros SCIENTIA light sculpture at Azkuna Zentroa Bilbao, Spain

La scultura luminosa rientra nel programma artistico del primo congresso internazionale The Wellbeing Summit for Social Change, che si è tenuto a Bilbao a giugno con l’obiettivo di affrontare il cambiamento sociale e comunitario attraverso l’azione collettiva. Grimanesa Amorós è un’artista nordamericana di origine peruviana che esplora il legame con la comunità nel punto di incontro con la storia, la tecnologia e l’architettura. Le sue monumentali sculture di luce integrano video, illuminazione ed elementi elettronici per creare degli ambienti immersivi. La tecnologia completa i concetti delle sue opere senza definirle. L’artista trae ispirazione da importanti eredità culturali, ma senza avere una visione nostalgica dei propri soggetti.

Per ulteriori informazioni:  wellbeing-project.org

Grimanesa Amoros SCIENTIA light installation at Azkuna Zentroa Bilbao, Spain

Read more on the official INSIDEART website, click here